Comune di Mallare - Provincia di Savona - Liguria
Vai al contenuto della pagina.
mercoledì 27 settembre 2023
Navigazione del sito
|
Home
|
Accessibilita'
|
Contatti
|
Posta Elettronica Certificata
|
Ricerca
|
Mappa del sito
|
Credits
|
Comune di Mallare
- Provincia di Savona - Liguria
Percorso di navigazione
Ti Trovi in:
Home
» Come fare per
» Certificato di nascita
Comunicazioni e servizi on line
Albo Pretorio Online
Sportello Online del Cittadino
PagoPA
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive
Bandi di gara
Concorsi
Regolamenti
Statuto
Elenco siti tematici
Come fare per
Emergenza COVID -19 (Coronavirus) (In continuo aggiornamento)
Nuovo servizio di raccolta differenziata rifiuti
I.M.U.
TASI
TARI
T.O.S.A.P.
IRPEF
Illuminazione votiva
Tariffe servizi e prezzi
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
Modulistica Ufficio Tecnico
Moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni e istanze edilizie
Strumenti urbanistici comunali
Vincolo idrogeologico
Manifestazioni
Cambio di residenza in tempo reale
Elettorale
Modulistica generica-commercio
Stato civile - Cambiamento di nome/cognome
Stato civile - Separazione e Divorzio
Istruzione
Testamento biologico (disposizioni anticipate di trattamento DAT)
Iscrizione AIRE
Stato Civile - Celebrazione matrimoni e costituzione unioni civili
Newsletter
Sottoscriviti al nostro servizio di NewsLetter
Aree tematiche
Amministrazione
Struttura organizzativa
Il comune in breve
Guida turistica
Servizi e strutture
Procedimenti e modulistica
Amministrazione trasparente
Ufficio relazioni con il Pubblico
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive
REFERENDUM 12 GIUGNO 2022
ELEZIONI POLITICHE 25/09/2022
Numeri utili
Rubrica
Link utili
Stampa
COME FARE PER
Certificato di nascita
Come Fare:
- Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita. Si può ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita. Nel Comune di attuale residenza, si può ottenere con il certificato contestuale un anagrafico di nascita.
- Nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) e prima dell’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000.
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, il comune della registrazione di nascita e numero dell'atto di nascita. Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza.
- Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) ed in seguito all’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioè dopo il 30.3.2001)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita.
Si può ottenere:
- nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
- nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.
Chi può richiederlo?
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Informazioni specifiche:
Validità?
Il certificato ha validità illimitata.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento.
Tempistica:
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.
Riferimenti Normativi:
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)
Tariffe - Costi:
rimborso stampato : 0,24 €
Indietro
Riferimenti del comune e Menu rapido
Comune di Mallare, Via Cattaneo 11
17045 Mallare (SV) - Telefono: 019 586009 Fax: 019 586373
C.F. 00253630099 - P.Iva: 00253630099
E-mail:
protocollo@comune.mallare.sv.it
E-mail certificata:
comune.mallare.sv@legalmail.it
Pec D.P.O.:
mario.bertone1@ingpec.eu
Ulteriori dati D.P.O.: Responsabile DPO: Bertone Mario Giuseppe Antonio con studio a Cairo Montenotte in Via Colla 60, P.I. 00785950098, C.F. BRTMGS58D15B369X
|
Privacy
|
Note legali
|
Dati monitoraggio
|
Come fare per
|
Contatti
Accessibilità
|