Comune di Mallare - Provincia di Savona - Liguria
Vai al contenuto della pagina.
giovedì 23 marzo 2023
Navigazione del sito
|
Home
|
Accessibilita'
|
Contatti
|
Posta Elettronica Certificata
|
Ricerca
|
Mappa del sito
|
Credits
|
Comune di Mallare
- Provincia di Savona - Liguria
Percorso di navigazione
Ti Trovi in:
Home
» Come fare per
» Atto di nascita
Comunicazioni e servizi on line
Albo Pretorio Online
Sportello Online del Cittadino
PagoPA
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive
Bandi di gara
Concorsi
Regolamenti
Statuto
Elenco siti tematici
Come fare per
Emergenza COVID -19 (Coronavirus) (In continuo aggiornamento)
Nuovo servizio di raccolta differenziata rifiuti
I.M.U.
TASI
TARI
T.O.S.A.P.
IRPEF
Illuminazione votiva
Tariffe servizi e prezzi
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
Modulistica Ufficio Tecnico
Moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni e istanze edilizie
Strumenti urbanistici comunali
Vincolo idrogeologico
Manifestazioni
Cambio di residenza in tempo reale
Elettorale
Modulistica generica-commercio
Stato civile - Cambiamento di nome/cognome
Stato civile - Separazione e Divorzio
Istruzione
Testamento biologico (disposizioni anticipate di trattamento DAT)
Iscrizione AIRE
Newsletter
Sottoscriviti al nostro servizio di NewsLetter
Aree tematiche
Amministrazione
Struttura organizzativa
Il comune in breve
Guida turistica
Servizi e strutture
Procedimenti e modulistica
Amministrazione trasparente
Ufficio relazioni con il Pubblico
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive
REFERENDUM 12 GIUGNO 2022
ELEZIONI POLITICHE 25/09/2022
Numeri utili
Rubrica
Link utili
Stampa
COME FARE PER
Atto di nascita
Come Fare:
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.
Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": in tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).
La denuncia di nascita è resa da uno dei genitori (presentando i documenti di identità), da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.
Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o nel proprio comune di residenza oppure, entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita. In quest'ultimo caso la dichiarazione è trasmessa all'ufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.
Requisiti specifici:
La denuncia di nascita può essere resa:
1) per i genitori uniti in matrimonio:
- da uno dei due genitori o entrambi
- da un loro procuratore speciale (munito quindi di atto notarile)
- da medico/ostetrica che ha assistito al parto
- da persona che ha assistito al parto
2) per i genitori non uniti in matrimonio:
- dalla sola madre che intende riconoscere il figlio
- dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio
3) solo dal padre.
Allegati?
1) Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto
2) Documento valido di identità personale (preferibilmente la carta d'identità) del dichiarante.
3) Carta d'identità valida o documento equipollente di entrambi i genitori (ai sensi dell'art.35 D.P:R. n. 445 del 28/12/2000) [per i genitori non residenti]
4) Passaporto di entrambi i genitori (se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore) [per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità]
5) Documentazione da cui risulti lo stato civile dei genitori (ad esempio il certificato di matrimonio) e accompagnati da un traduttore se non conoscono la lingua [solo per i genitori stranieri se coniugati]
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)
Tariffe - Costi:
rimborso stampato : 0,24 €
Indietro
Riferimenti del comune e Menu rapido
Comune di Mallare, Via Cattaneo 11
17045 Mallare (SV) - Telefono: 019 586009 Fax: 019 586373
C.F. 00253630099 - P.Iva: 00253630099
E-mail:
protocollo@comune.mallare.sv.it
E-mail certificata:
comune.mallare.sv@legalmail.it
Pec D.P.O.:
mario.bertone1@ingpec.eu
Ulteriori dati D.P.O.: Responsabile DPO: Bertone Mario Giuseppe Antonio con studio a Cairo Montenotte in Via Colla 60, P.I. 00785950098, C.F. BRTMGS58D15B369X
|
Privacy
|
Note legali
|
Dati monitoraggio
|
Come fare per
|
Accessibilità
|