Comune di Mallare - Provincia di Savona - Liguria

sabato 20 aprile 2024

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Domande per richiesta nomina presidente di seggio, cancellazione presidente di seggio e richiesta scrutatore

Stampa Stampa

COME FARE PER

Domande per richiesta nomina presidente di seggio, cancellazione presidente di seggio e richiesta scrutatore

Come Fare:
REQUISITI NECESSARI PER L'INSERIMENTO NELL'ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO:

elettori/elettrici del Comune;
in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono ESCLUSI dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.p.r. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.p.r. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53:

coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età;
i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
gli appartenenti a Forze armate in servizio;
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta sull'apposito modello qui allegato.
Gi elettori, già iscritti nell'albo dei presidenti di seggio possono chiederne la cancellazione per gravi motivi, utilizzando il modello qui allegato.

REQUISITI NECESSARI PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO UNICO COMUNALE
DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE:

elettori/elettrici del Comune;
possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo.
Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 38 del d.p.r. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.p.r. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
gli appartenenti a Forze armate in servizio;
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta sull'apposito modello qui allegato.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfDomanda presidente di seggio (23,26 KB)

File pdfDomanda cancellazione presidente di seggio (20,94 KB)

File pdfDomanda scrutatore elettorale (23,14 KB)


Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Mallare, Via Cattaneo 11
17045 Mallare (SV) - Telefono: 019 586009 Fax: 019 586373
C.F. 00253630099 - P.Iva: 00253630099
E-mail: protocollo@comune.mallare.sv.it   E-mail certificata: comune.mallare.sv@legalmail.it
   Pec D.P.O.: mario.bertone1@ingpec.eu
Ulteriori dati D.P.O.: Responsabile DPO: Bertone Mario Giuseppe Antonio con studio a Cairo Montenotte in Via Colla 60, P.I. 00785950098, C.F. BRTMGS58D15B369X