Comune di Mallare - Provincia di Savona - Liguria

venerdì 19 aprile 2024

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Cambiamento di cognome aggiunta al proprio di un altro cognome

Stampa Stampa

COME FARE PER

Cambiamento di cognome aggiunta al proprio di un altro cognome

Descrizione:

Documentazione

Domanda in bollo indirizzata al Ministero dell'Interno tramite la Prefettura - UTG contenente le motivazioni e l'autocertificazione di residenza e di stato famiglia; (se la richiesta è per un minore la domanda deve essere firmata da entrambi i genitori con l'autocertificazione per ciascun genitore)

- fotocopia di documento d'identità; (di entrambi i genitori se la richiesta è per un minore)

- eventuale documentazione che l'istante ritenga necessaria per sostenere le proprie motivazioni.


Come Fare:

Procedimento

Il Prefetto riceve la documentazione, provvede ad istruire e inoltra al Ministero dell'Interno per la decisione del cambiamento di cognome. (Decreto del Ministero dell'Interno). Qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione, il richiedente è autorizzato a far affiggere all'albo pretorio del Comune di nascita e del Comune di sua residenza un avviso contenente il sunto della domanda. L'affissione deve avere la durata di 30 giorni consecutivi, per consentire ad eventuali interessati di fare opposizioni.

Successivamente, accertata la regolarità dell'affissione, il Ministero dell'Interno emanerà un proprio decreto che autorizza il cambamento di cognome ed ordina all'ufficiale di stato civile di apportare la variazione nei relativi regustri.


Informazioni specifiche:

A chi consegnare il decreto del Ministero

Il cittadino che abbia richiesto ed ottenuto il relativo decreto può presentarlo (in originale) personalmente o inoltrarlo a mezzo posta unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento valido all'Ufficio di Stato civile del comune di residenza.

L'Ufficiale di Stato civile provvede alla trascrizione e alla comunicazione agli uffici competenti degli eventuali altri Comuni interessati (nascita, residenza, matrimonio, nascita dei figli).


Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:

Normativa DPR n 396/2000



Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Mallare, Via Cattaneo 11
17045 Mallare (SV) - Telefono: 019 586009 Fax: 019 586373
C.F. 00253630099 - P.Iva: 00253630099
E-mail: protocollo@comune.mallare.sv.it   E-mail certificata: comune.mallare.sv@legalmail.it
   Pec D.P.O.: mario.bertone1@ingpec.eu
Ulteriori dati D.P.O.: Responsabile DPO: Bertone Mario Giuseppe Antonio con studio a Cairo Montenotte in Via Colla 60, P.I. 00785950098, C.F. BRTMGS58D15B369X