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OBBLIGO SCOLASTICO
Ogni anno l’Ufficio Iscrizione del Comune, entro il mese di Dicembre, invia comunicazione ai genitori con figli che devono essere iscritti alla prima classe della Scuola Primaria per ricordare i termini e le modalità di iscrizione.
Sia gli Istituti Comprensivi che il Comune vigilano, anche nel corso dell’anno, sull’assolvimento dell’obbligo scolastico in base alle prescrizioni della normativa vigente.
CALENDARIO SCOLASTICO
Il calendario scolastico viene fissato ogni anno con delibera della Giunta Regionale, che indica anche le festività previste.
DIRITTO ALLO STUDIO
La normativa di riferimento è la L.R. n°15 del 08-06-2006.
L’attività dell’Ufficio Istruzione del Comune si concretizza nella realizzazione dei seguenti programmi:
Le richieste di rimborso per libri, mensa, trasporto ed attività formative previste dalla L.R. n°15/2006 e presentate dalle famiglie agli istituti comprensivi, all’inizio di ogni anno scolastico, verranno, quindi, inviate all’Ufficio Istruzione del Comune di residenza di ciascun alunno: l’Ufficio stesso provvederà a svolgere l’intera istruttoria stilando le apposite graduatorie ed emettendo gli opportuni assegni circolari da inviare ai singoli beneficiari del contributo.
COMMISSIONE MENSA
La Commissione Mensa, istituita con delibera C.C. n° 22 del 26.06.2010 è composta da:
a)Rappresentanti dell’utenza:
n.1 Rappresentante dei docenti indicato dall’organo preposto;
n.2 Rappresentanti dei genitori i cui figli frequentino la mensa scolastica (n°1 scuola dell’infanzia e n°1 scuola primaria). Ogni genitore può rappresentare un solo plesso scolastico.
I rappresentanti dei genitori sono nominati dagli organi collegiali competenti.
b)Membri di diritto:
- Sindaco o suo delegato con funzione di Presidente;
- Il responsabile dell’Area Amministrativa
E’ facoltà della Commissione Mensa invitare alle riunioni anche un rappresentante della competente istruzione sanitaria (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ A.S.L.) e il/i rappresentante/i della/e ditta/e che gestisce/gestiscono il servizio di ristorazione scolastica.
I rappresentanti della Commissione Mensa non sono tenuti al possesso del Libretto di Idoneità Sanitaria, in quanto la loro attività deve essere limitata alla mera osservazione delle procedure di preparazione e somministrazione dei pasti con esclusione di qualsiasi forma di contatto diretto o indiretto con sostanze alimentari.
I componenti della Commissione Mensa devono esimersi dall’effettuare sopralluoghi in caso di affezioni dell’apparato gastro-intestinale e respiratorio. Essi devono, altresì, indossare in sede di effettuazione dei controlli di qualità, apposito grembiule.